Coronavirus: nuovo DPCM 8 marz0 2020

Nella notte è stato approvato il nuovo DPCM 8 marzo 2020 che sostituisce e annulla i precedenti. Questo nuovo DPCM contiene misure più drastiche e estende la zona "rossa" a tutta la Lombardia oltre ad altre 14 province (Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro-Urbino, Treviso, Venezia, Padova,Novaro, Vercelli, Verbania, Asti ed Alessandria).

La diffusione del Coronavirus ha raggiunto livelli preoccupanti, soprattutto in Lombardia, e si sta estendendo in altre zone tra cui il Piemonte dove oramai sono state contagiate molte province.

La nostra zona per il momento non è inclusa nella zona rossa ma sono state comunque rese più drastiche le misure di contenimento.

Si invita a leggere con attenzione il decreto. Le misure principali che ci riguardano, previste nell'articolo 2, sono valide fino al 3 aprile:

• Sospensione di congressi, riunioni e meeting in cui è coinvolto personale sanitario;
  • Sospensione di manifestazioni, spettacoli ed eventi di qualsiasi genere sia pubblici che privati;
  • Sospensioni di qualsiasi attività in pub, scuole di ballo, saìe da ballo, sale giochi, discoteche e locali simili;
  • Chiusura dei musei e degli altri luoghi di cultura;
  • Possibilità di accedere a Bar e Ristoranti ma mantenendo la distanza di un metro tra ogni persona;
  • Accesso alle attività commerciali con modalità contingentate per evitare assembramenti e mantenendo la distanza di un metro tra le persone;
  • Sospensione di qualsiasi evento sportivo;
  • Sospensione dei servizi educativi per l'infanzia e delle attività didattiche di ogni ordine e grado;

Si raccomanda alle persone anziane e alle persone con patologie immunodepressive di evitare di allontanarsi dalla propria abitazione.

Si raccomanda inoltre di attenersi alle misure ogienico-sanitarie prescritte nel DPCM.

Considerato l'aggravarsi della situazione si raccomanda di mantenere un comportamento adeguato alla situazione, rispettando TUTTE le prescrizioni.

SCARICA IL DPCM 8 MARZO 2020