Sei qui: Home Scuole

a cura di : accompagnatrice naturalistica Enrica Fantini

Mattino

• Visita al paese di Nomaglio ed inquadramento storico-geografico

• Visita ai castagneti secolari coltivati per la produzione di castagne ed all’Area dimostrativa in cui è possibile vedere la trasformazione di un castagneto selvatico in castagneto da frutto

• Visita all’antico mulino ad acqua (funzionante) per la macina delle castagne

• Visita all'essicatoio del paese

• Raccolta e cernita delle castagne coltivate in un castagneto secolare

Pranzo: al sacco presso il salone riscaldato dell'ecomuseo oppure possibilità di pasto caldo convenzionato presso il ristorante “Il burnel

Pomeriggio

Un laboratorio a scelta tra:

• DUE CASTAGNE, UN DOLCETTO: attività di cucina a base di farina di castagne macinata nel mulino dell’Ecomuseo; i ragazzi prepareranno un dolcetto tipico ( frittelle, canestrelli o altro) con l’aiuto della guida.

• COLOR CASTANO: laboratorio di tintura vegetale con parti della pianta, caratteristiche per il loro forte potere tintorio e per la lunga resistenza del colore alla scoloritura, grazie alla presenza nelle fibre del tannino, fissativo naturale del colore.

• FALEGNAMERIA CREATIVA: esplorazione del castagno come essenza, analisi del fusto dal punto di vista botanico ed in seguito produttivo (il castagno come legna da ardere, in edilizia, come materiale da piccoli manufatti etc..). Realizzazione finale di un piccolo manufatto in legno di castagno che i ragazzi potranno portare a casa

• UN GIORNO DA CASTANICOLTORE: i ragazzi verranno guidati in lavori di pulizia del bosco con rastrelli e teli, nell'allestimento di una zona per il compostaggio delle foglie e per lo smaltimento dei ricci, nella raccolta e cernita della castagne da frutto per i diversi usi: vendita del prodotto fresco, essicazione macina, caldarroste. Esperienza di lavoro antico.

Durata: Dalle 9.30 alle 15.30

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 14 Marzo 2012 17:29 )