La Scuola Primaria all'Ecomuseo

PROGRAMMA:

Mattino

• Visita al paese di Nomaglio ed inquadramento storico-geografico

• Visita ai castagneti secolari coltivati per la produzione di castagne ed all’Area dimostrativa in cui è possibile vedere la trasformazione di un castagneto selvatico in castagneto da frutto

• Visita all’antico mulino ad acqua (funzionante) per la macina delle castagne ed all’annesso essicatoio
  •  Raccolta e cernita delle castagne coltivate in un castagneto secolare

Pranzo: al sacco presso il salone riscaldato dell'ecomuseo oppure possibilità di pasto caldo convenzionato presso il ristorante “Il burnel

Pomeriggio

Un laboratorio a scelta tra:

• DUE CASTAGNE, UN DOLCETTO: attività di cucina a base di farina di castagne macinata nel mulino dell’Ecomuseo; i ragazzi prepareranno un dolcetto tipico ( frittelle, canestrelli o altro) con l’aiuto della guida.

• IL CASTAGNO, ALBERO COSMICO: racconto di leggende e storie sull’albero e le sue simbologie. Il laboratorio sarà completato dalla costruzione delle maquettes (modellini di case immaginarie e piccoli paesaggi) sulle radici di esemplari di castagno secolare.

• PICCOLI TINTORI: laboratorio di tintura vegetale con parti della pianta, caratteristiche per il loro forte potere tintorio e per la lunga resistenza del colore alla scoloritura, grazie alla presenza nelle fibre del tannino, fissativo naturale del colore.

• LEGNO MAGICO: laboratorio introduttivo alle tecniche di lavorazione del legno di castagno. I ragazzi proveranno a realizzare un manufatto utilizzando l'essenza di castagno.

• DIMOSTRAZIONE DI INNESTO: un castanicoltore di Nomaglio terrà una dimostrazione sui metodi di innesto dei castagni selvatici, i ragazzi verranno coinvolti direttamente nella preparazione simulata di un innesto “a spacco”.

Durata: Dalle 9.30 alle 15.30

Ultimo aggiornamento ( Martedì 25 Settembre 2012 16:03 )